|
Partigiano, barcaiolo sul Po, appartenente alla Divisione Barni, Brigata Vercesi, nato ad Arena Po il 9 giugno 1924 e residente ad Arena Po in località Ripaldina. Nacque in frazione Ripaldina di Arena Po e conobbe il fiume e i suoi boschi, il grande amore della sua vita. L esperienza di barcaiolo e lo spirito antifascista che lo animarono furono requisiti che giovarono moltissimo alla Resistenza. Consuelo Malinverni (Consuelo), suo comandante di Brigata, ricorda:
-Fu sempre il nostro traghettatore, in ogni circostanza, di giorno e di notte; anche quando il rischio era forte, egli era sempre disponibile. Impossibile ricordare quanti slovacchi, giovani renitenti, esponenti della resistenza, materiale bellico diverao passarono sulla sua barca da una riva all altra del fiume per raggiungere le formazioni partigiane operanti nell Oltrepò.-
Elio Rossi fu parte del Distaccamento di Arena Po comandato da Agostino Pozzoli (Gustò). Quando era ormai vicina la Liberazione e si esultava per la fine della guerra, una fatale imprudenza o un tragico destino stroncò la vita di Elio: la sera del 24 aprile 1945 rimase ucciso dal mitragliamento di -Pippo- un aereo inglese che pattugliava di notte la zona, all interno dell osteria di Parpanese, frazione di Arena Po dove Elio si trovava. Insie a lui rimasero uccise le sorelle Anna e Giuliana Bazzarini. Il suo nome figura sul Monumento ai Caduti nella piazza di Arena Po. La salma riposa nel locale cimitero.
(Fonte: I Caduti della Divisione Matteotti Valle Versa Dario Barni - Bruno Meriggi) |